“Zero, tre… via!! è un progetto vincitore del bando “Comincio da zero” promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo scopo del progetto è di incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni, nei territori della città di Catania in cui si registra una maggiore necessità: Librino, San Giovanni Galermo, Nesima/Monte Po, Villaggio Dusmet.
L’Associazione inPerFormat ETS, partners di questo virtuoso progetto, si occupa di attività per la prevenzione del burnout e di monitorare le possibili ricadute emotive sugli operatori del progetto.
Nel particolare inPerFormat ETS ha attivato percorsi di capacity building per rafforzare le competenze degli operatori attraverso:
- Test annuali pre e post per misurazione Bornout e Stili di Coping
- Supervisioni
- Role Playing Formativo
- Mindfulness per la gestione dello stress
- DanzaMovimentoTerapia
Il progetto, della durata di 3 anni, nasce in risposta a un bisogno riscontrato dai servizi sociali del Comune di Catania nei quartieri identificati, che rileva la necessità di incrementare le risorse dedicate alla prima infanzia come servizi di supporto alla genitorialità a nuclei familiari in situazione di forte disagio e difficoltà dal punto di vista socio-economico e relazionale.